Chi Siamo




Per banca del tempo (abbreviato, BdT) si intende un particolare tipo di associazione che si basa sullo scambio gratuito di "tempo" tra i soci iscritti.

L'attività di scambio coinvolge persone assai diverse per età, condizioni sociali e culturali.
Tutti gli scambi sono gratuiti ma ed è previsto un rimborso spese (per esempio, per i mezzi di trasporto o eventuali materiali utilizzati nel lavoro svolto) ed una quota associativa annuale ( 15 € ). Ogni ora viene valutata per un'ora, indipendentemente dal valore monetario del tipo di prestazione svolta.

Ciascun socio, quindi, mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza. Le "ore" date vengono "calcolate" e "accreditate" o "addebitate" nella Banca. Può succedere così, che non sia la stessa persona a "rimborsarle", ma un'altra.

Le attività delle BdT sono molto diverse: lezioni di cucina, di manutenzione casalinga, accompagnamenti e ospitalità, baby sitting, cura di piante e animali, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche e italiano per stranieri, etc.

Aforismi dedicati a tutti coloro che dicono di non avere mai tempo,.... 

Il tempo per  farlo dura un battito di ciglia, ma il ricordo di un sorriso è per sempre!

Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar Melchor de Jovellanos
Gli uomini che non hanno mai tempo sono quelli chefanno pochissimo. Georg Lichtenberg.
Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto, in Diogene Laerzio.
Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto. Seneca.
Passiamo la vita a prendere tempo. Cioè a perderlo. Ma quando non si sa cosa fare,quando non si sa cosa dire,non si riesce a fare altro che affidarsi al tempo sperando che faccia lui qualcosa al posto nostro,prega ndo che le cose si decidano da sole. Bandini.

“Non dire che non hai abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato a Michelangelo, Pasteur, Madre Teresa,Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein” H. Jackson Brown Jr.
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
Mao Tse-tung.